Partecipa 2018-03-19T15:29:00+00:00

Partecipa – Acqua responsabilità condivisa

L’acqua è al contempo un bene comune e una responsabilità condivisa, una risorsa di cui godere e occuparsi.
L’equilibrio del sistema idraulico attuale è stato costruito in 600 anni di storia e si compone degli elementi naturali, degli impianti a disposizione e di persone, che ne vivono gli effetti e contribuiscono a determinarli.

L’invito a partecipare al progetto è un invito all’informazione e alla condivisione su temi centrali per tutti: l’acqua e l’equilibrio idrico, il territorio e la qualità delle vita. Ognuno con il proprio contributo, ognuno secondo la propria competenza e responsabilità.

CONSORZIO PIAVE

Il Consorzio, titolare di concessioni di derivazione, è il promotore del progetto di collaborazione territoriale ConsorzioPiaveLab. Con l’iniziativa ha formulato e condiviso una proposta per la definizione di un nuovo equilibrio idraulico. Si impegna ad aprire il confronto e divulgare informazioni sul percorso di introduzione del DE e sulla sperimentazione che sta gestendo direttamente sul Piave.

LAB
SOGGETTI GESTORI

I soggetti gestori partecipano al progetto, in particolare attraverso la condivisione e il coordinamento per le misurazioni, il monitoraggio e l’analisi dei dati della Sperimentazione DE Piave-Sile.

SPERIMENTAZIONE
ENTI E ISTITUZIONI

60 tra Comuni e altre istituzioni hanno aderito alla delibera n. 196/2017, sostenendo la proposta del Consorzio per la ricerca di un nuovo equilibro idrico territoriale.
Partecipano al percorso di sperimentazione e condivisione delle informazioni verso i cittadini.
Sono coinvolti nella ricerca e destinazione di risorse utili agli investimenti per la riconversione degli impianti e la riduzione dei prelievi dal Piave.

ADESIONI
CITTADINI

Tutti i cittadini possono partecipare a Consorzio Piave Lab, attingendo le informazioni sul percorso e partecipando ai momenti di incontro pubblico.
Possono seguire l’andamento della sperimentazione e segnalare disagi e criticità dovuti alla scarsità di risorsa idrica attraverso un apposito modulo.

FAI LA TUA SEGNALAZIONE
IMPRESE

Le imprese hanno la possibilità di partecipare a Consorzio Piave Lab, verificando le informazioni sul percorso e partecipando ai momenti di incontro pubblico.
Possono seguire l’andamento della sperimentazione e segnalare disagi e criticità dovuti alla scarsità di risorsa idrica attraverso un apposito modulo.

FAI LA TUA SEGNALAZIONE

Link utily

Asciutta 2018 Cons. Acque Risorgive
ANBI VENETO
ANBI – Deflusso ecologico